Sistemi di gestione per la qualità, Requisiti
ISO 9001-2015 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità per un organizzazione che :
- necessita di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti che soddisfino clienti, leggi applicabili e requisiti normativi
- si propone di migliorare la gratificazione dei clienti tramite l'applicazione efficace del sistema, includendo processi per il continuo miglioramento del sistema e la garanzia di conformità al cliente, requisiti di legge e regolamentari applicabili.
Tutti i requisiti dell'ISO 9001-2015 sono generici e sono intesi per essere applicati a tutte le organizzazioni, senza riguardo verso il tipo, dimensione e prodotti forniti.
Qualora uno o più requisiti dell'ISO 9001-2015 non può essere applicata data la natura dell'organizzazione o dei suoi prodotti, questa può essere considerata per l'esclusione.
Laddove un'esclusione viene operata, le dichiarazioni di conformità alla norma ISO 9001-2015 non saranno accettate, a meno che queste esclusioni siano limitate ai requisiti contenuti nella Clausola 7; e tali esclusioni non influenzano la capacità dell'organizzazione, o la responsabilità, di fornire prodotti in grado di soddisfare clienti e requisiti di legge e regolamentari applicabili.